venerdì 18 gennaio 2013

Le sette note

Le note musicali sono sette e sono: do, re, mi, fa, sol, la, si.
Le note si dispongono nel pentagramma che è formato da 5 righe infatti penta in greco vuol dire 5.
Nel pentagramma però non ci sono solo le righe ma ci sono anche i 4 spazi.
All'inizio del pentagramma c'è sempre una chiave in questo caso la chiave di violino o di sol e si mette nella seconda riga perchè il sol è nella seconda riga infatti: nella prima riga c'è il mi, nella seconda il sol, nella terza il si, nella quarta il re e nella quinta il fa. Quindi in chiave di violino nelle righe stanno: mi,sol,si,re e fa. Invece negli spazi stanno: nel primo spazio sta il fa, nel secondo la, nel terzo do e nel quarto mi. Quindi negli spazi stanno :fa, la, do, mi.
Poi esiste un'altra chiave chiamata chiave di basso o di fa, perchè la chiave di basso si pone nel quarto rigo perchè è li che sta il fa. Prima di continuare c'è una cosa importante da dire le note in chiave di violino si suonano con la mano destra mentre quelle in chiave di basso si suonano con la mano sinistra. Allora nel primo rigo in chiave di basso sta il sol, nel secondo il si, nel terzo il re,nel quarto il fa e nel quinto il la. Invece negli spazi stanno: nel primo la,nel secondo do, nel terzo mi e nel quarto il sol; quindi negli spazi stanno: la,do,mi,sol.


Curiosità
Una volta che saprete bene le note (a perfezione) potrete provare a suonare da soli altri strumenti come: diamonica, chitarra e di tutto e di più!






Nessun commento:

Posta un commento